Con l’obiettivo di diffondere nell’opinione pubblica l’importanza delle istituzioni europee, massimizzare i benefici di un lavoro finanziato dalla Comunità ....

Personale scolastico

…..Europea e sottolineare il valore di tali iniziative educative, siamo lieti di comunicare che si sono concluse le attività previste quest’anno nell’ambito del progetto Erasmus+ 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”:
• job shadowing (le prof.sse Isabella Marletta e Rosalia Vullo, ospiti presso il Collège “Jean-Claude Dauphin” a Nonancourt in Francia, hanno osservato l’utilizzo di metodologie innovative, risorse educative e strumenti tecnologici e scambiato con i colleghi stranieri idee, esperienze e buone pratiche, con particolare attenzione alla tematica della sostenibilità; il nostro Istituto inoltre ha ospitato due docenti provenienti dal CEIP “Castillo de Alhabar” di Cambil, Jaén, in Spagna che hanno avuto modo di confrontare il sistema scolastico italiano e spagnolo, assistere a lezioni di storia, scienze, psicomotricità, grammatica, cittadinanza attiva sperimentare innovazione e creatività, visitare il territorio)
• mobilità di gruppo (sette alunni – Krizia Santagati, Morgana Finocchiaro, Giovanni Iozzia, Emanuele Pelleriti, Ludovica Spina, Aurora Cinconze, Alessandra Baialardo Marchese – hanno partecipato a una mobilità breve di gruppo accompagnati dal Dirigente Scolastico dott.ssa Sabina Maccarrone e dalla prof.ssa Lucia Caruso, assistendo alle lezioni insieme ai corrispondenti francesi che li hanno ospitati, svolgendo attività inerenti alla sostenibilità e partecipando a visite guidate)
• corsi di formazione (le professoresse Santina Spina e Carmela Papa hanno frequentato il corso “English Language Course for Teachers: Building Foundations” e il Dirigente Scolastico insieme alle docenti Stefania Di Guardo, Maria Rita Pollicina e Rosaria Pulvirenti hanno seguito il corso “Eco-Art: Sustainable Art Practices for Teachers”, entrambi erogati dal course provider Euromentor a Barcellona, in Spagna).
Le varie esperienze, rese possibili grazie alla collaborazione con le scuole partner e il course provider, hanno costituito per la nostra scuola uno scambio ricco e proficuo oltre che un’occasione per docenti e alunni partecipanti di aprirsi all’Europa tramite attività di formazione e gemellaggi, contribuendo significativamente alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.