La storia
L’Istituto opera nel territorio dal 1995, anno in cui si è costituito dalla fusione di plessi appartenenti a Circoli diversi. Nel tempo ha subito cambiamenti di sede e una rilevante mobilità di dirigenti, docenti e personale amministrativo.
Dall’ anno scolastico 2001/2002 fino al 2011/2012 vi è stata una dirigenza stabile.
Dall’anno scolastico 2012/2013 si è insediato l’attuale Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Sabina Maccarrone, che ha consentito una serie di iniziative, progetti, soluzioni didattiche e organizzative, improntate sulla continuità di intenti e di vedute.
Per ciò che concerne la dislocazione dei plessi, all’inizio dell’anno scolastico 1999/2000 sono stati assegnati dal Comune i nuovi locali di via Puglia per ospitare gli alunni di Scuola Primaria provenienti dai plessi di via Etna e di via Lombardia.
Nell’anno scolastico 2008/2009 la scuola ha cambiato personalità giuridica, passando da Circolo Didattico ad Istituto Comprensivo. Nello stesso anno sono stati consegnati i nuovi locali del plesso di San Carlo sito in via Federico di Svevia, che oggi accoglie sia sezioni di Scuola dell’Infanzia che prime classi di Scuola Primaria.
Nell’anno scolastico 2013/2014 gli uffici di segreteria, la Direzione e il plesso di Scuola dell’Infanzia di via Etna, che fino a quel momento erano stati ospitati in appartamenti, sono stati trasferiti nel centro Polifunzionale di Serra Superiore.
Nell’anno scolastico 2015/2016 sono stati chiusi i plessi della scuola dell’infanzia di Belsito/ Galermo, anch'essi ubicati in appartamenti, e le tre sezioni sono state trasferite nei locali di via Po nel nuovo plesso Margherita. Attualmente sono presenti tre sezioni di scuola dell’infanzia nel plesso di via Portella della Ginestra.
Nell’anno scolastico 2020-2021, a seguito dell’emergenza COVID-19, si è resa necessaria una nuova distribuzione degli spazi al fine di garantire il giusto distanziamento previsto dalla normativa. In ciascuno dei plessi dell’Istituto sono state ricavate le cosiddette “Aule Covid”, ovvero degli spazi dedicati a ospitare gli alunni o il personale che presentino sintomi febbrili o comunque compatibili con la sintomatologia da Covid-19.
A partire dall'anno scolastico 2022/2023 il Plesso Margherita di Via Po ospita anche due classi prime della Scuola Primaria.
Il nostro istituto è dotato di un Atelier creativo, che ha, tra le sue dotazioni, anche una stampante 3D. La rete wireless è stata potenziata grazie ai fondi FESR- PON “Per la scuola- Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020. Inoltre, Il comune di Misterbianco si sta attivando ancora per predisporre le infrastrutture in fibra ottica realizzate in base al piano
banda larga. Altre risorse, per il miglioramento degli ambienti scolastici, sono pervenute dal MIUR in riferimento al progetto “Scuola bella”.
Grazie ai fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale (MIUR) e con l'integrazione dei fondi comunali, nel plesso di Via Puglia i due laboratori di informatica preesistenti sono stati unificati per ottenere un locale più ampio da destinare ad un apprendimento innovativo integrato che favorisca l'utilizzo di tecnologie più avanzate in campo linguistico/tecnologico. Inoltre, sempre nei locali di Via Puglia, sono in corso di realizzazione un’ulteriore aula destinata ad attività artistiche e a laboratori di lettura, nonché un laboratorio di robotica e un’aula Erasmus.