SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto comprensivo “Leonardo Sciascia”

Scuola dell'infanzia, primaria e di secondaria di primo grado.

Codice Meccanografico: ctic88800r

Cosa fa

Misterbianco è un comune italiano di 49.290 abitanti della città metropolitana di Catania, in Sicilia (dato Istat aggiornato al 2021). Fino alla metà degli anni Cinquanta, era solo un grosso centro agricolo alle porte di Catania, ma dagli anni Sessanta iniziarono a svilupparsi, nell’area a nord ovest, insediamenti industriali per lo più connessi al settore produttivo edile. A partire dagli anni Settanta, in conseguenza dello sviluppo caotico ed irrefrenabile delle costruzioni nelle zone dove ora sorgono le frazioni di Lineri, Poggio Lupo, Serra, Belsito e Montepalma (che si configurano più come una periferia del capoluogo che del Comune di appartenenza) si è verificato un vertiginoso aumento della popolazione, confluitavi dall’hinterland etneo e dai quartieri più disagiati della città di Catania. Contemporaneamente si sviluppava l’area commerciale/industriale che, di anno in anno, si andava arricchendo di nuove aziende sempre
più importanti, soprattutto nel settore della grande distribuzione.
Oggi il territorio comunale è abbastanza ben collegato con Catania e con i comuni del circondario etneo mediante i servizi offerti dalla Ferrovia Circumetnea, dai pullman di linea o dai bus cittadini; inoltre, è in corso di realizzazione la metropolitana. I collegamenti pubblici delle frazioni con Misterbianco centro sono invece garantiti da un servizio di minibus.
Per le attività sportive e ricreative dei ragazzi, il Comune ha realizzato vari parchi urbani per lo più attrezzati, dei campetti sportivi in ciascuna frazione e una piscina comunale.
Il territorio è ricco di monumenti e di un patrimonio storico-archeologico ampiamente valorizzato e visitato, tra cui diverse chiese nel centro del Comune, un museo di arte sacra, una biblioteca, un auditorium per le manifestazioni culturali e due siti archeologici.
CONTESTO DI RIFERIMENTO
Il nostro Istituto è attualmente frequentato da circa 1.193 alunni ed è situato nelle frazioni del Comune di Misterbianco che si estendono da Serra Superiore a Belsito a Poggio Lupo. La scuola è composta da cinque plessi, di cui quattro di scuola dell’infanzia e primaria e due di scuola secondaria. I plessi sono dotati di vari supporti multimediali di buona qualità e tutte le aule sono fornite di LIM; sono presenti PC portatili e tablet da utilizzare in classe; gli spazi deputati ad attività collettive quali i laboratori e l’atelier creativo, sono dotati di idonei strumenti multimediali altamente innovativi. La rete wireless è stata potenziata grazie ai fondi FESR- PON ‘Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014 – 2020. Inoltre, il comune di Misterbianco si è attivato per predisporre le infrastrutture in fibra ottica realizzate in base al piano banda larga.
Si rileva, la presenza di genitori partecipi al dialogo educativo con l’istituzione, con la quale promuovono un’efficace collaborazione finalizzata alla crescita dei loro figli, mostrando aspettative nei confronti della scuola. È presente tuttavia una percentuale di famiglie con un indice di background sociale, economico e culturale medio-basso, poco inserito nel dialogo educativo-formativo proposto dal sistema di istruzione in generale, che richiede un supporto teso a recuperare il ruolo genitoriale nel rispetto delle regole per offrire ai figli punti di riferimento adeguati. La scuola si pone, pertanto, come un’agenzia educativa privilegiata per promuovere un percorso formativo e inclusivo, capace di assicurare il successo scolastico e pari opportunità di crescita a tutti gli alunni.
Gli alunni possono raggiungere le rispettive sedi scolastiche grazie anche alla presenza di un servizio di scuolabus parzialmente offerto dal Comune. L’Amministrazione comunale in accordo con la scuola, al fine di favorire l’utenza, offre in comodato d’uso ad associazioni sportive gli impianti presenti all’interno delle strutture scolastiche e gli stessi locali per manifestazioni liturgiche, teatrali, ecc. Inoltre, destina fondi alla scuola per l’acquisto di libri di testo da concedere in comodato d’uso agli alunni della secondaria di I Grado.
Con la collaborazione dei servizi sociali e del Comune, all’interno della scuola opera la cooperativa sociale Marianella Garcia che gestisce il servizio educativo-scolastico rivolto ai minori socialmente svantaggiati e alle loro famiglie. La stessa cooperativa sociale gestisce, inoltre, nel territorio un centro di aggregazione che accoglie gli alunni in orario pomeridiano per svolgere attività scolastiche e ludiche. Inoltre, grazie a fondi ministeriali, la scuola offre agli alunni anche il servizio di sportello psicologico. Infine, nella scuola opera anche la cooperativa CO.SE. che fornisce supporto agli alunni diversamente abili con servizi di Assistenza alla
comunicazione. L’ente locale, infine, mette a disposizione della scuola la struttura comunale “Auditorium Nelson Mandela” realizzato da pochi anni nel centro di Misterbianco, per l’espletamento delle attività e dei Progetti scolastici inseriti nel PTOF.

Strutture dipendenti

1° Collaboratore del D.S. Alfia Scaffidi